Guida Olio, il riferimento italiano per l'olio extravergine di oliva

05/03/15

GRUPPI OPERATIVI – uno strumento per l’innovazione e la ricerca nel settore agricolo, alimentare e forestale

PAC PSR Regione Toscana

In Toscana scatta l’ avviso pubblico per la presentazione di segnalazioni d’interesse per la costituzione di Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo per l’Innovazione (PEI) sulla produttività e sostenibilità dell’agricoltura (artt. 35, 56 e 57 del Reg. UE 1305/2013). 

Opportunità da non perdere anche per le aziende agricole e tutti gli operatori della filiera olivicola italiana.

La nuova PAC 2014-2020 si presenta come la fase delle politiche europee che darà uno dei più significativi impulsi alla diffusione delle innovazioni nel campo agricolo e forestale. Per innescare questi “acceleratori” sono stati predisposti interventi di alto profilo ed efficacia, quali:

- il potenziamento delle risorse al Programma Quadro Horizon 2020 e il suo necessario collegamento con le esigenze dei sistemi produttivi e dei territori;

- strumenti utili all'adozione delle innovazioni da parte delle imprese come la formazione professionale e l'informazione, il sistema di consulenza aziendale, la cooperazione e il Partenariato Europeo per l'Innovazione (PEI).

Su quest’ultimo intervento, due sono gli strumenti previsti dal regolamento per lo sviluppo rurale (reg. CE 1305/2013) per dare operatività al PEI: la RETE EUROPEA (art.53) ed i GRUPPI OPERATIVI (art.56).

Con la RETE EUROPEA si vogliono di favorire gli scambi di esperienze/buone prassi e di stabilire un dialogo fra ricerca e imprese agricole promuovendo la partecipazione di tutti i portatori di interesse al processo di scambio delle conoscenze. E' gestita a livello europeo dalla Commissione.

I GRUPPI OPERATIVI sono un insieme di soggetti che a vario titolo possono efficacemente concorrere alla diffusione dell'innovazione in determinati contesti. Si tratta di agricoltori, ricercatori, consulenti, imprenditori del settore agroalimentare ed eventuali altri soggetti i quali si mettono insieme per realizzare un progetto con due finalità principali: risolvere, mediante l'innovazione, alcune problematiche tecniche, economiche e/o organizzative di specifici sistemi agricoli e promuovere una collaborazione continua e interattiva fra i componenti del partenariato. I Gruppi Operativi vengono finanziati nell'ambito dei PSR e, quindi, in Italia, sono selezionati e promossi dalle Regioni.

Per approfondimenti i nostri link:

Mipaaf

Regione Toscana

 

Per segnalare, aderire o promuore Gruppi Operativi, i nostri uffici sono a completa disposizione.
Tel. 050 879960 - e-mail:   info@guidaolio.it