Guida Olio, il riferimento italiano per l'olio extravergine di oliva

01/05/15

Olio di Oliva a EXPO – Cluster Bio-Mediterraneo

OEVO clusti bio meditterraneo

Gli oli del mediterraneo sono tra i protagonisti indiscussi del Cluster Bio-Mediterraneo. L’olio d’oliva è da sempre ritenuto uno dei cibi simbolo del Mediterraneo, un prodotto che unisce tutti i Paesi che si affacciano su questo mare. Sui mercati esteri, l’Italia conserva una leadership storica, come confermano i dati Istat elaborati da Assitol per il 2014 e riportati sul sito di EXPO.

Oggi si parla di qualità, di gusto, di caratteristiche organolettiche, di nutraceutica, ma l’Extra Vergine non è sempre stato lo stesso nella storia… in principio era olio d'oliva! Grazie alla tecnologia, alle innovazioni, questo prodotto millenario è riuscito a trovare una nuova “verginità”. La qualità non è solo legata al territorio, ma anche in stretta relazione alle varietà o cultivar, ai procedimenti e i tempi di raccolta, al tipo di frangitura, che affinati nel corso dei secoli, oggi sono fattori fondamentali per produrre un OEVO di qualità.

La storia dell’olivo e dell’olio ci aspetta a EXPO nel Cluster Bio-Mediterraneo. Una grande occasione per far conoscere in tutto il mondo questo grande prodotto.

Link al Cluster Bio-Mediterraneo